sabato 1 dicembre 2007

DISLESSIA METODO DI RECUPERO 4^

ATTIVITA’ DI DICEMBRE

SCUOLA E DISLESSIA: LA FAMIGLIA

4^ fase

Procedere con le liste per la ricerca di vocali e consonanti, maiuscolo e minuscole, in rigoroso ordine.

Alla “lista” andrà abbinata la scheda che ho preparato io, utilizzando le indicazioni e , solo se possibile, facendo coincidere una data scheda con quanto si fa in classe.

Man mano che il B si sente abbastanza sicuro (non più di due errori alla seconda ricerca o lettura), operare un graduale passaggio dalla lettura in verticale (caratteri grandi) alla lettura in orizzontale delle sillabe, cui segue quella di parole bisillabe, poi con le doppie, quindi con tre sillabe e infine a quelle che presentano vicinanza di consonanti (es.: corte, metro, costo, ecc.)

In questa fase è importante assicurarsi che il B individui senza incertezze l’inizio e la fine delle parole scritte, dapprima una sotto l’altra e poi una accanto all'altra.

Passare quindi (con estrema gradualità, pronti a tornare indietro ad ogni incertezza) ai caratteri più piccoli, alla parola con l’articolo, alla breve frase (tutto anche in verticale), seguendo per quel che è possibile, quanto viene appreso a scuola da tutta la classe.

Il bambino sarà comunque rassicurato nel vedere che in classe l'attività è spesso simile a quella che lui sperimenta a casa, si sentirà gratificato dal fatto che è in grado di assolverla al meglio e non si sentirà in nulla discriminato.

Dopo circa tre mesi di attività è probabile si possa pervenire alla lettura in orizzontale per tutti i bambini in difficoltà dislessica ed alla concomitante scrittura.

Raccomando di seguire sempre con pignoleria le accortezze già suggerite nelle altre fasi, in particolare quella di non dar mai peso agli errori: non occorre sottolineare l'errore, basta ripetere. Invece gratificare i successi!

Seguirà a gennaio la 5^ fase


Nessun commento: