SI - NO - NON SO - ? - !
Espressività del linguaggio
Già a fine settembre, sempre sulla scia del Concertino ho potuto introdurre SI - NO – NON SO – PUNTO DI DOMANDA – PUNTO ESCLAMATIVO -
Quest’ultima cosa mi è apparsa assai importante per dare ai bambini il senso espressivo di quanto si dice (e si legge/scrive).
Essi dovevano porsi tra loro delle domande “vere” e darsi delle risposte “vere”, mettendo l’enfasi sul punto espressivo.
Per esempio un alunno nascondeva le mani dietro la schiena e chiedeva al suo compagno: “Vedi le mie mani?” e quello doveva rispondere “Si” o “No” e poteva farlo con o senza il punto esclamativo, a seconda della forza della sua risposta.
Avevo anche preparato per ciascun bambino tre cartellini che dovevano alzare in silenzio e mostrarmeli in risposta ad una mia domanda “vera” (Ho la borsa? – Le mie scarpe sono gialle? - Cosa c’è nella mia borsa, ecc.).
La domanda era rivolta inizialmente a tutto il gruppo e poi singolarmente, in modo da consentirmi il controllo dell’apprendimento su ciascun alunno.
1 commento:
Hello everyone:) I do not recognize the best way to add the web page
to my RSS subscriber.
Also visit my web page ... income for stay at home moms
Posta un commento